Seleziona una pagina

Progetto Evodia

Albero della Vita

Zafferano Agnes è una realtà biologica e locale, che pone al centro dei suoi obiettivi la salvaguardia dell’ambiente. Preservare la natura è una regola fondamentale del nostro lavoro, poiché è grazie ad essa e alle nostre coltivazioni biologiche che il nostro prodotto riesce ad essere così qualitativo.

Il motivo dell’iniziativa

Ogni giorno ci impegniamo nel compiere piccoli atti di grande valore come coltivatori e come persone, ma è noto a tutti come il cambiamento climatico sia diventato, a causa dell’azione dell’uomo, un processo più violento e veloce di quanto stimato il secolo scorso.
Le scarse azioni compiute non sono bastate a rallentarlo ed è ora diventato irreversibile l’innalzamento spropositato delle temperature.
Non sarà l’uomo ad essere colpito maggiormente, ma bensì le coltivazioni, l’acqua, l’ecosistema, poiché non avranno modo di compiere il loro regolare ciclo a causa del troppo calore e altri fattori.
Ecco perché è necessario agire subito.

Il Progetto Evodia

Noi di Zafferano Agnes non ci facciamo fermare dall’irreversibilità del processo, perché sebbene la rotta sia chiara, possiamo ancora mitigare gli effetti del surriscaldamento globale, rendendo più verde e prosperoso il nostro territorio.
Con una nostra azione sarà infatti possibile rimboscare un’area del Vallo di Diano, ma anche renderla base delle protagoniste dell’impollinazione: le api.
Con colleghi esperti abbiamo individuato un albero che parteciperà all’assorbimento di CO2 dispersa nell’atmosfera e del calore solare, ma allo stesso tempo, grazie alla sua florida fioritura lunga ben tre mesi, sarà casa di alveari impollinatori.
Parliamo dell’Evodia, l’Albero del Miele, che usa ospitare numerosissime colonie di api ed è per noi sinonimo di vita e prosperità.
Progetto Evodia è un’iniziativa che accosta la vendita dei nostri migliori liquori biologici alla salvaguardia dell’ambiente. Dal ricavato di ogni bottiglia detrarremo infatti 1€, che impiegheremo per l’acquisto di Alberi del Miele da inserire nell’area del Vallo di Diano, con il prezioso patrocinio di Coldiretti Salerno.

I protagonisti

Affinché l’iniziativa abbia un impatto positivo sull’ambiente, più sarà rilevante il coinvolgimento della comunità del nostro territorio, più riusciremo nell’impresa. La partecipazione a cui aspiriamo non è solo di tipo economico, bensì abbiamo pensato anche ad organizzare giornate collettive di sensibilizzazione in cui piantare gli alberi acquistati dal ricavato dalla campagna, adatte a giovani, adulti e famiglie.
Crediamo fermamente che bambini e ragazzi debbano avere un ruolo fondamentale nel progetto, supportati necessariamente da adulti in grado di fornire loro la possibilità di vivere un futuro migliore rispetto alle attuali prospettive.

Il nostro obiettivo

Creare una coscienza comune a partire da piccole azioni collettive, aumentare le aree verdi nel nostro territorio, reinserire colonie di api impollinatrici, prenderci cura dell’ecosistema circostante sono alcuni dei motivi che ci hanno spinto a creare una campagna a partire dai nostri liquori.
Speriamo possiate far parte anche voi della nostra missione, accompagnandoci in un’avventura di fondamentale importanza per tutti noi.

Buon viaggio da
il Team di Zafferano Agnes

Maurizio Caporale
Enzo Vespoli